Canalicchio di Sopra

Regione: Toscana

60 ettari di terreno nel versante nord est della collina di Montalcino di cui 19 coltivati a vigneto, all’interno di un contesto ricco di biodiversità, bellezza paesaggistica e patrimonio Unesco dal 2004: è questo il cuore pulsante di Canalicchio di Sopra oggi.

Storia: Canalicchio di Sopra è il racconto di un’azienda che ha percorso la storia della viticoltura montalcinese negli ultimi 50 anni, la sua crescita e la sua affermazione mondiale: la prima bottiglia di Brunello di Montalcino “Canalicchio di Sopra” viene prodotta nel 1966. Nel 1967 Canalicchio di Sopra è uno dei 12 marchi fondatori del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

Famiglia: Canalicchio di Sopra è oggi il risultato di tre generazioni di appassionati viticoltori, indissolubilmente legate a Montalcino e alla sua terra. 

Dall’intuizione, l’intraprendenza ed il coraggio di Primo Pacenti,  che nel 1962 l’azienda l’ha fondata, alla caparbia ricerca della qualità e del meticoloso lavoro in vigna del genero Pier Luigi Ripaccioli che lo ha affiancato dal 1987, un filo comune lega lo sviluppo qualitativo dell'azienda. Dal 2001 i nipoti Francesco, Marco e Simonetta portano avanti un rispettoso lavoro coniugando tradizione ed innovazione, amore e rispetto per il territorio a cui si affidano per produrre vini classici.

I prodotti di questo marchio

Torna su