La Via del Tè Firenze dal 1961

Regione: Toscana

La storia dell'azienda

La Via del Tè nasce nel 1961 dall'intraprendenza di Alfredo Carrai, che affascinato dal mondo del tè accetta la sfida, seppur giovanissimo, di introdurre in Italia il consumo e la cultura di questa bevanda, allora pressoché sconosciuta. La voglia di approfondire la conoscenza della seconda bevanda più bevuta al mondo, lo porta a compiere numerosi viaggi alla ricerca dei tè più rari, dei migliori raccolti. Sembrano pagine di un libro di avventure i primi viaggi di Alfredo in Cina, in mezzo a mille difficoltà, alla ricerca dei tè bianchi o dei tè pregiati dello Yunnan, le prime difficili contrattazioni con le piantagioni di Darjeeling, l'emozione provata nell'assaggiare il primo Gyokuro... 
Ma c'è la soddisfazione di far conoscere agli italiani, abituati allo sporadico consumo del tè nero in filtri, il vero mondo del tè. Dalle prime confezioni a marchio SNAKE (poi modificato in SNAK), alle importazioni dei tè nelle confezioni dei paesi d'origine, fino ad arrivare negli anni '80 alla creazione del brand La Via del Tè scelto in omaggio alla tradizione giapponese del Chano-yu, che trova nel Chado, "la via del tè" appunto, il suo fondamento.

Oggi

A distanza di più di cinquant’anni l’azienda familiare – in cui ognuno dei figli guida un settore - è animata dalla stessa passione degli inizi. Ogni aspetto, dalla importazione dei migliori raccolti dai paesi d’origine, alla creazione delle miscele e delle linee a marchio La Via del Tè, viene portata avanti in equilibrio tra innovazione e l’amore per i particolari della tradizione artigiana fiorentina.

I prodotti di questo marchio

Torna su