Birrificio Sorrento

Regione: Campania

Il Birrificio Sorrento nasce nel 2009 come frutto del sogno e della passione coltivati da Giuseppe Schisano e Francesco Galano nella penisola sorrentina, lì dove nei primi anni ’80 nacque il primo microbirrificio italiano.

I due, inizialmente homebrewers, termine anglosassone per descrivere l’hobby di farsi la birra in casa, studiano ed approfondiscono il mondo della birra.

Giuseppe fin da subito inizia a studiare gli ingredienti, dall’acqua alle spezie, con il desiderio di acquisire la padronanza della loro gestione per produrre con consapevolezza le birre. Ben presto nascono due etichette, che uniscono tecnica brassicola e territorio.

Sperimentando e migliorando le ricette iniziali, Giuseppe e Francesco creano le prime due etichette, la Syrentum, birra artigianale chiara con bucce di limone di Sorrento IGP, e la Minerva con le bucce di arancia, ed iniziano un percorso di educazione e diffusione della cultura brassicola, legando la loro produzione alla tradizione gastronomica e rendendo il birrificio sede di eventi.
Quella del Birrificio Sorrento è stata una crescita continua e costante, “a piccoli passi ma ben calibrati” come lo ha definito Kuaska, che ha portato a successi e soddisfazioni ma è solo l’inizio di un percorso che ha grandi orizzonti ancora da esplorare.

I prodotti di questo marchio

Torna su