Cardhu Single Malt Scotch Whisky

Regione: Scozia

La Storia

Fra le più vecchie distillerie dello Speyside sicuramente un posto d'onore lo merita Cardhu. Già nel lontano 1811 John Cumming e la moglie Helen distillavano illegalmente il celebre single malt.  Quando poi l'Excise Act diviene effettivo nel 1823, i fondatori dell'azienda chiedono ed ottengono la licenza per poter distillare questa volta in modo legale. 

Dopo la loro scomparsa le attività della distilleria proseguono grazie ad Elizabeth, nuora di Helen,che nel 1884 trasforma quello che era un laboratorio artigianale in una vera e propria distilleria. Gli alambicchi e la ruota d'acqua della vecchia distilleria vengono vendute a William Grant che stava costruendo la distilleria Glenfiddich nel vicino borgo di Dufftown. Elizabeth costruìsce la nuova distilleria laddove si trova tuttora.

Cardhu, grazie alla sua qualità, diviene ben presto il malto favorito per i blended anche se già nel 1888 era disponibile come single malt nei mercati di Londra. Nel 1893 la distilleria viene venduta ad uno dei suoi clienti storici, la John Walker & Sons, a patto che la famiglia Cumming vi mantenesse un ruolo operativo e direzionale. La distilleria ha avuto così una costante ascesa, passando prima a 4 alambicchi nel 1897 e a 6 alambicchi nel 1960 conquistando sempre nuove fette di mercato.  

Oggi i single malt Cardhu sono fra i whisky più apprezzati nel mondo .

 

I prodotti di questo marchio

Torna su