Ognissole

IL PROGETTO

Ognissole nasce dal sogno di valorizzare, in un progetto aziendale unico nella regione, i principali vitigni autoctoni della Puglia. Il nome Ognissole è citato in un poema di Leonida da Taranto (III sec. a.C.) che parla di queste terre illuminate da “ogni sole” per gran parte della giornata. Il logo è la reinterpretazione di un dettaglio di un mosaico rinvenuto in una domus costruita tra il III ed il II sec. a. C.

L’AZIENDA

In Ognissole si intrecciano tradizione e visione, passione e competenza, rispetto e forte  identità territoriale. È una storia di luce, di vento e di Murge quella di Ognissole, due chiavi di lettura e due nuclei produttivi in un territorio da sempre votato alla viticoltura: a nord, tra Canosa di Puglia e Castel del Monte, interessa la tenuta Cefalicchio mentre a sud, a circa 100 km di distanza, sull’altopiano di Gioia del Colle, ha un insediamento produttivo esclusivamente dedicato al Primitivo.

LE VIGNE E LA CANTINA: TENUTA CEFALICCHIO

Cefalicchio è un'Azienda agricola biodinamica (certificazione Demeter) situata a Canosa di Puglia (provincia di BAT) in una zona collinare circondata da pini, ulivi e vigneti. La conversione al metodo biodinamico, tra le prime aziende nel centro sud Italia, è iniziata nel 1992. Il nucleo originario della Tenuta è costituito da una villa storica del XVI secolo, completata nel tempo da pertinenze esterne. La Tenuta Cefalicchio, con circa 27 ettari di vigna, si trova nell'area della Murgia della Doc Castel del Monte. Nero di Troia, Bombino Bianco e Moscato Bianco sono le varietà autoctone principali.

I prodotti di questo marchio

Torna su