Vini Rossi
Vini Bianchi
Vini Rosati
Vini da Dessert
Vini Esteri
Vini Formati Speciali
Spumanti e Prosecco
Champagne
Accessori Enoteca
Grappe Distillati & Liquori
Limoncello di Sorrento I.G.P.& Liquori tipici
Birre Artigianali
Pasta di Gragnano Pasta all Uovo & Riso
Accessori Pasta
Sughi & Pesto
Spezie & Sali dal mondo
Macina Pepe e Sali Bisetti
Lenticchie di Castelluccio IGP
Olio Extravergine e Aromatizzati
Aceto Balsamico
Salse per carni & Formaggi, Olive, Sottoli
Taralli Napoletani & Biscotti Salati
Tartufi & Funghi
Prodotti Ittici
Formaggi
Marmellate & Confetture
Miele
Dolci Baba e Biscotti
Confetti & Praline
Prodotti Biologici Alce Nero
Panettoni e Colombe Albertengo
PASQUA 2016
Follovielli
Cioccolato & Creme Spalmabili
Pastiglie Leone
Caramelle con e senza zucchero
Liquirizia Amarelli
Te & Caffe
Caffettiere Gat
Tazze Caffe e Mug Konitz
Ceramiche Egan
Tovaglioli da Tavola Atelier
Grattugie & Accessori Microplane
Candele a Led Kazcandles
Magneti Frigo

 
 
 
.: home :: chi siamo :: carrello :: spedizione e pagamento :: faq :: contatti :.  
 Lenticchie di Castelluccio IGP 
     

 COR16 NATD 01 
 Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP 500 gr
 

 
 


Il prodotto che ha reso famoso Castelluccio in Italia, ma anche in tutto il mondo.

Dal gusto semplicemente magnifico, dal punto di vista nutrizionale sono ricche di ferro e potassio; oltre agli aspetti già citati, si contraddistinguono dalle altre per la molteplicità dei colori e per la minuta dimensione.

Una delle caratteristiche più importante di queste lenticchie è che non ha bisogno di ammollo, con circa 25 minuti di cottura è pronta per essere gustata.

Dal 1997 ha ottenuto il riconoscimento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) dalla comunità europea, tale cosa fu fatta per evitare la contraffazione di questo splendido prodotto. Prodotte esclusivamente nei nostri terreni circostanti Castelluccio , senza uso di concimi chimici né diserbanti,con la stessa cura di una volta.

Queste particolari Lenticchie vengono coltivate nell’altopiano di Castelluccio di Norcia, all’interno del Parco Nazionale di Monti Sibillini ; proprio questi terreni le rendono così speciali e pregiate. I terreni in questione vengono lavorati con mezzi all’avanguardia , ma con la stessa cura e dedizione di un tempo ; non vengono impiegati mai concimi chimici per favorirne la crescita , ciò è ampiamente dimostrato dalla Fioritura dei terreni seminati a lenticchie che avviene tra la fine di Giugno e gli inizi di Luglio , se si usassero concimi chimici tale fioritura non avverrebbe.
Tale Fioritura è un evento attesissimo dai molti turisti che affollano Castelluccio in quel periodo , turisti che arrivano da ogni parte del mondo , è sicuramente uno spettacolo naturalistico più unico che raro nel suo genere , a chi non l’avesse mai vista chi sentiamo di consigliarla vivamente.

Il periodo di semina normalmente è tra Aprile e Maggio , la raccolta tra Agosto e Settembre.
Il processo di lavorazione è il seguente:
Il periodo della semina prevede: Erpicatura dei terreni, semina e rullatura;
Il periodo del raccolto : falciatura (in zone impervie e scomode anche a mano) , la creazione di cordoni del falciato , la trebbiatura ed in seguito la pulitura.
Eccovi alcuni buoni motivi per preferire le Lenticchie di Castelluccio a qualsiasi altra lenticchia : non hanno bisogno di trattamenti chimici ne prima della semina ne dopo il raccolto , in quanto gli insetti che le possono rovinarle non proliferano a queste altitudini ; hanno delle dimensioni molto ridotte ed una forma leggermente appiattita , una colorazione variegata , alcuni chicchi sono addirittura puntinati; contengono molte sostanze nutrizionali quali ferro e fosforo, sono spesso consigliate nell’alimentazione di bambini ed anziani; prima della preparazione, non va tenuta in ammollo ma messa direttamente in cottura, tutto ciò grazie alla loro buccia fine che però non si spacca mai. Il modo più comune di cucinare la Lenticchia è in una succulenta zuppa con salsiccia di maiale , ma sicuramente non va disdegnata come contorno da accompagnare a carni nostrane e salumi casarecci.








€ 6,50

 
     

Disponibilità:
Quantità

     
 

cerca un prodotto:  
   

 

 


Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP 500 gr

 

   
 
 e-mail Copyright Vizi & Sfizi sas P.IVA 03981351210 
webmaster: Pasquale Di Leva